Promuovere l'e-commerce? Content is king!

È molto più di un semplice negozio online: è un sistema in cui contenuti e servizi devono essere perfettamente funzionali a garantire all'acquirente la miglior customer experience possibile.

L'utente deve essere convinto che, per quel prodotto e in quel momento, l'acquisto online sia preferibile all'acquisto nei negozi fisici e che, quindi, sia vantaggioso in termini di costo/qualità . Sempre più spesso, inoltre, i clienti seguono un percorso decisionale d'acquisto che prevede l'integrazione tra onlinee offline: valutano un prodotto o un servizio sul sito e-commerce e perfezionano l'acquisto nel punto vendita fisico o viceversa.

È evidente quindi che in un negozio online non solo devono funzionare in modo impeccabile il sistema di pagamento, il customer care ma i contenuti devono essere curati nel dettaglio e fornire al potenziale cliente tutte le informazioni di cui ha bisogno per finalizzare l'acquisto, tenendo in considerazione che l'utente non può toccare e vedere da vicino il prodotto.

Vediamo, in particolare, cosa influisce positivamente nel processo decisionale dei compratori online:
- scheda prodotto
- immagini
- video e lingue

La scheda prodotto è insieme la vetrina e l'assistente alla vendita dell'e-shop deve possedere contenuti di qualità, informazioni (curate e dettagliate) descrittive del bene/servizio, immagini rappresentative (l'unico elemento a disposizione del cliente per valutare l'aspetto e la qualità dei prodotti) e un design quanto più semplice e immediato (con sfondo preferibilmente bianco). 

Una buona e ottimizzata scheda prodotto può generare traffico al sito e incidere positivamente nella scelta di acquisto Laddove possibile,  è consigliabile inserire dei video del bene/servizio (es. tutorial) che aiutino ulteriormente l'utente nel processo decisionale. Assicurando una migliore visualizzazione del prodotto e maggiori informazioni, il video garantisce aumento del tempo trascorso sul sito,indicizzazione nei motori di ricerca, tassi di conversione migliorati e tassi di restituzione dei prodotti più bassi.

Infine, se tra gli obiettivi c'è l'espansione del business anche all'estero, il sito deve essere multilingua, al fine di garantire che anche i potenziali clienti stranieri dispongano delle informazioni necessarie a concludere l'acquisto.

Ad ogni modo, gli elementi di forza che non devono mancare nella pagina prodotto di un buon e-shop sono: il prezzo, che deve essere ben visibile;il pulsante di azione e la call to action quanto più in evidenza; la descrizione dei vantaggi del prodotto.

国产高清亚洲精品视频,精品国产免费人成视频,99re8这里有精品热视频