E-commerce: +30% nel 2019

Il giro di affari dell’e-commerce nel 2019 si attesa sui 35,6 miliardi di euro con un aumento del 30% sul 2018 e del 140% sul 2015. A stimarlo è l’Ecommerce Report 2019 realizzato dall’Ecommerce Foundation e commissionato da SAP.

La crescita del canale supera la crescita ogni altro canale di vendita: a dimostrarlo sono i dati dell’ultimo Black Friday e le stime delle vendite natalizie online. Se nel 2015 il 69% degli Italiani era online, nell’ultimo anno la percentuale arriva al 79% e il 37% effettua almeno un acquisto via Internet all’anno. Il metodo di pagamento più utilizzato sembra essere PayPal, scelto dalla maggior parte degli utenti sia per l’acquisto dei prodotti che dei servizi.

Il PC è ancora lo strumento prediletto per finalizzare gli acquisti (55% degli utenti) ma cresce l’uso degli smartphone. I più attivi negli acquisti sono gli utenti compresi tra i 25-54 anni e gli over 65 acquistano online più dei giovanissimi della fascia 15-24 anni.

Ma come si colloca l’Italia nella classifica globale delll’e-government? Siamo al 22° posto su 193 Paesi e per scalare la classifica sarebbe necessario investire nelle infrastrutture di TLC e aumentare la copertura della rete nelle aree più lontane dai grossi centri urbani.

“Oggi parliamo di e-commerce ma sarebbe più opportuno parlare di commerce – ha specificato i Ivano Fossati, chief operating officer Emea South, Sap Customer Experience – perché nell’era dell’Experience Economy anche andare in un negozio fisico è un’attività che viene collegata all’esperienze su altri canali e - conclude - vengono ultimamente aperti sempre più store anche fisici a supporto dell’attività online.

 

SVILUPPA IL TUO PROGETTO E-COMMERCE: RICHIEDI UNA CONSULENZA

国产高清亚洲精品视频,精品国产免费人成视频,99re8这里有精品热视频